Il nostro unico rapporto qualità/prezzo

Antichità
Restauro

Si esegue direttamente nel nostro laboratorio: ogni restauro viene indirizzato tecnicamente e stilisticamente seguendo i canoni fondamentali del rispetto della storia dell’oggetto con particolare attenzione all’epoca ed alla tecnica di costruzione.

Gli specifici studi effettuati, certificati dalla Soprintendenza delle Belle Arti di Firenze, la conoscenza (Ruolo Periti ed Esperti e Albo Consulenti Tecnici del Tribunale) e la pratica “sul banco” dal 1981 consentono di eseguire la delicata fase del restauro con cognizione ed esperienza attraverso varie fasi ,da definire oggetto per oggetto, tra cui:
– pulitura operata senza ledere la patina;
– consolidamento della struttura e della lastronatura utilizzando come in origine solo “colla animale caravella”;
– eventuale integrazione di parti mancanti utilizzando possibilmente materiali e tecniche antiche;
– lucidatura a spirito operata esclusivamente a mano (tampone) alla francese con uso di gommalacca indiana di prima qualità   ed alcool 99° secondo tecnica antica;
– lucidatura a mano a cera;
– trattamenti antitarlo.
Al termine viene consegnato il Libretto di Autenticità, Restauro e Manutenzione, documento di identità.
 
Perizie

Si effettuano stime e perizie  di singoli oggetti o interi lotti (anche per divisioni ereditarie) di arredamento, antiquariato ed opere d’arte.

Il documento prodotto è completo di:
– dettagliata descrizione del singolo oggetto con indicazione delle essenze e delle tecniche utilizzate;
– indicazione di epoca, stile, provenienza, dimensioni e valutazione.

E’ quindi certificato e firmato da Massimiliano Piciucchi, Perito Ruolo Camera di Commercio di Roma dei Periti ed Esperti Antichità ed Oggetti d’Arte di Roma,nr. 1840 ed iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Roma.